Recensione NO SPOILER Sherlock 4×01: The Six Thatchers

xsherlock-4x01-e1483353502755-740x350-png-pagespeed-ic-tcddw6nv0t

Speravo davvero che la sensazione che stava accrescendo dentro di me non venisse confermata.
Forse è presto per fare gli scongiuri del caso ma già da “The Abominable Bribe” aleggiava un senso di imperfezione laddove Sherlock rappresenta(va?) per me una serie pressoché perfetta.
Prima dello special natalizio, dovetti considerare la terza stagione più fiacca delle precedenti seppur essa mantenga comunque elevato l’intrattenimento.
L’oscuro sentore che la coppia Moffat/Gatiss stesse perdendo colpi era uno spettro che aleggiava col suo gelido tocco…
Purtroppo il problema di Moffat – ma in generale lo è per qualsiasi sceneggiatore – è che ha difficoltà a mantenere i suoi stessi standard dopo tot. stagioni.
Accadde per Doctor Who e succede anche qui con Sherlock, la sua creatura.
Devo inoltre riuscire ancora a comprendere la sua sadica e contorta tendenza a sfoltire gradualmente il cast laddove lui non riesce mai, in alcun modo, a generare pathos attorno ai decessi dei personaggi.
Anche in questo caso riporto l’esempio di DW – e chi ha visto sa – dove non riuscì a generare un minimo di drammaticità, neanche per la consueta, inevitabile rigenerazione del Dottore.
Accade dunque anche qui in Sherlock in cui viene tolto dai giochi un elemento che, fin dalla sua apparizione, è divenuto zavorra.
Per chi ha visto l’episodio o letto semplicemente i romanzi di Doyle, avrà capito a chi mi riferisco.
Tutto succede nella sua artificiosa, innaturale accidentalità, seguendo schemi imposti dall’eredità del romanzo e per necessità narrative perché dopotutto era un taglio che andava fatto, il prima possibile.
Questo procedimento sa di tempo sprecato, nell’esser stato spettatore di un quadro narrativo inutilmente intricato e faticosamente contorto oltre che fuorviante.
Il primo episodio sa di occasione sprecata, considerata la breve durata della serie. Se ne esce confusi e in parte delusi dopo 90 minuti di sequenze che si susseguono alla rinfusa, considerabili riempitive per colmare la durata dello show.
Seppur manchino ancora due appuntamenti per 3 ore complessive di show, sembra si sia già inteso attorno a chi ruoterà la quarta stagione. Questa attitudine non mi convince, dato lo scarso interesse che ho verso questo personaggio che sinceramente non ho mai considerato granché credibile.
Non vorrei troncare una serie come Sherlock sin dal suo primo appuntamento con la nuova stagione, ma ciò che presagisco da questo inizio non mi convince e accentua la mia paranoia riguardo la chiusura di un ciclo che, prima o poi, deve pur giungere.

3 pensieri riguardo “Recensione NO SPOILER Sherlock 4×01: The Six Thatchers”

  1. Ho profondamente amato Sherlock e trovo la tua critica giusta e fondata. Anche a me lo special natalizio mi aveva lasciato alquanto perplesso. Però la speranza che ritorni a galla resta, pur conscio che non sarà eterno.

    "Mi piace"

    1. Grazie del commento Andrea! Spero che Sherlock possa sorprenderci ancora – come in passato -dopo questa falsa partenza…
      Dopotutto Moriarty dovrà pur far la sua comparsa!
      Lunedì potremo già verificarlo. (:

      Piace a 1 persona

Lascia un commento